PERSONAL IMAGE

Possiedi un’essenza, unica e inimitabile, che deve emergere attraverso un’immagine in linea con il tuo stile di vita, il tuo modo di pensare e agire, il tuo corpo.

Ti sei mai chiesta perché quasi sempre quando ci viene presentato qualcuno non ci ricordiamo il suo nome?

Non si tratta di distrazione né di scarso interesse da parte nostra, ma è un comportamento del tutto normale e che riguarda tutti noi. Infatti nei primi minuti di un nuovo incontro il 93% della nostra attenzione viene catturata dall’immagine della persona che abbiamo di fronte e solo il 7% dalle sue parole. Di quello che ci sarà stato detto, nome compreso, non avremo ascoltato praticamente nulla perché saremo stati catturati dall’immagine del nostro interlocutore: il modo in cui è vestito, i gesti e la postura formeranno la prima, e spesso definitiva, impressione che noi avremo di lui o lei.

Ovviamente la stessa identica cosa fanno gli altri con noi appena ci incontrano: ci osservano, ci squadrano e alla fine ci valutano. Per questo motivo è fondamentale che la nostra immagine corrisponda alla nostra reale personalità, a ciò che siamo e a ciò che vogliamo esprimere: essa è la prima e più istintiva forma di comunicazione con il mondo esterno, la più inconscia e irrazionale, e come tale la più potente.

“Come dentro fuori” è il mio motto e lo spirito che guida il percorso che propongo alle mie clienti.

Un viaggio all’interno di se stesse per scoprire come rendere la propria immagine coerente con ciò che si è davvero. Perché quell’immagine che vediamo riflessa nello specchio sia esattamente ciò che vogliamo vedere noi e vogliamo che vedano gli altri.

La consulenza d’immagine personale è un cammino che si fa insieme e che ha come obiettivo quello di rendere la persona felice e più sicura di sé.

Si può decidere di richiedere una consulenza d’immagine per tante motivazioni: per migliorare la propria immagine, per affrontare una nuova fase in cui cambiamenti fisici o di stile di vita ci portano a rimetterci in gioco, o per affrontare con sicurezza una situazione specifica come ad esempio un colloquio di lavoro, un invito importante, una situazione in cui viene richiesto un particolare dress code. Qualunque siano le motivazioni che ci portano a desiderare di rivedere la nostra immagine sono tutte importanti perché noi siamo importanti.

La consulenza è un percorso interamente personalizzato. Costituita da una serie di “steps” è un abito cucito addosso alla persona.

Primo step: immagine personale

Analisi del colore e studio del viso

Siamo circondati dal colore e il colore nella nostra vita ha un forte impatto emotivo. Cominceremo quindi proprio dall’analisi dei colori per scoprire quali sono i tuoi colori amici e quelli che invece dovrai evitare. Quali colori ti faranno essere più bella, più giovane, più sicura, in una parola: vincente.

L’osservazione e lo studio della forma del viso ti farà scoprire quale taglio dei capelli ti valorizza, quali accessori saranno adatti a te. Infine, studieremo le nuances del make up che si adattano al tuo incarnato. Ti mostrerò un trucco da realizzare in dieci minuti così che ogni giorno, anche quando il lavoro e la famiglia reclameranno il tuo tempo, sarai sempre splendida e luminosa.

Secondo step: analisi dell’immagine

Analisi della figura e dello stile

Analizzeremo insieme il tuo corpo in modo tale da scegliere forme, tagli, fantasie e tessuti adatti alla tua tipologia fisica. Verranno studiati tutti gli accessori giusti per te.

In base poi alla tua personalità, al tipo di vita che conduci, al tuo ruolo professionale, ai tuoi interessi e desideri, arriveremo alla definizione del tuo stile.

Terzo step: consulenza d’immagine

Analisi del guardaroba e redazione della shopping list

Quei dieci minuti che passi ogni mattina disperata davanti al tuo armadio straripante di abiti per ripeterti “non ho nulla da mettermi” sarà solo un lontano ricordo. Analizzeremo insieme uno per uno tutti i capi del tuo guardaroba: quelli totalmente sbagliati per forma e colore formeranno il mucchio dei “gifts for your friends”, quelli sbagliati solo per forma o solo per colore verranno sapientemente rivisitati, quelli giudicati idonei verranno integrati con gli eventuali pezzi mancanti attraverso la creazione di una shopping list. Costruiremo insieme un guardaroba semplice, veloce, organizzato e adatto alle diverse esigenze e contesti della tua vita.

Quarto step: la modifica del guardaroba

Sessione di shopping intelligente

La maggior parte delle donne utilizza solo il 20% del proprio smisurato guardaroba. Decine e decine di capi vegetano pressati in spazi male organizzati e spesso vengono eliminati con ancora l’etichetta attaccata. Si tratta chiaramente degli esiti di uno shopping disorganizzato e irrazionale. In realtà un guardaroba davvero chic non deve mai essere zeppo di abiti: non è la quantità dei vestiti che ci rende eleganti ma la qualità.

Sulla base della selezione effettuata al precedente step, andremo insieme a fare una divertentissima sessione di shopping per imparare a fare acquisti mirati: scoprirai un nuovo modo di vivere lo shopping, spesso sorprendente.

PROFESSIONAL IMAGE

Dalla stretta di mano al sorso di champagne, da una semplice riunione al momento di public speaking, i tuoi colori, le tue movenze, i tuoi accessori parleranno per te. Soprattutto mentre non proferirai parola.

Se un’immagine coerente è importante in ogni momento della vita, nel caso di un contesto professionale risulta spesso determinante. Il rischio di apparire poco affidabili o inadeguati al ruolo per cui ci stiamo proponendo è sempre dietro l’angolo. La consulenza d’immagine professionale o business etiquette parte anch’essa dal colore ma ha più lo scopo di arrivare ad analizzare i colori nel loro valore simbolico all’interno nostra società. Cosa comunichiamo con i colori? Come apparire più affidabili, più determinati, aggressivi o al contrario concilianti? Conosceremo il potere del colore e il suo utilizzo nella nostra vita lavorativa.

A seconda del tipo di professione che fai saranno individuati colori e dress codeadeguati.

Ci vuol poco a comprendere che un business man o un avvocato avranno uno stile molto diverso da quello di un architetto. Eppure si tratta sempre di professionisti con un ruolo di alto livello ma che devono comunicare concetti molto diversi: affidabilità i primi, creatività il secondo. Che si tratti di un uomo o di una donna l’obiettivo sarà sempre lo stesso: coerenza tra immagine e ruolo professionale.

Il sapiente utilizzo degli accessori per entrambi donerà personalità e un pizzico di fantasia anche laddove la professione richiede uno stile sobrio e austero. Nella consulenza d’immagine professionale è prevista, soprattutto per l’uomo, l’eventuale assistenza in sartoria per le confezioni su misura.

Immagine Aziendale

L’immagine dei dipendenti è l’immagine stessa dell’azienda. Per questo motivo a volte può essere necessario correggere o costruire da zero un’immagine in linea sia con la filosofia dell’azienda che con il ruolo ricoperto dal singolo impiegato o funzionario attraverso l’organizzazione di colloqui individuali o di gruppo.

Cross Culture

Un ambiente business in cui interagiscono persone provenienti da paesi molto diversi per cultura, valori e pratiche commerciali, necessita di una specifica preparazione preventiva. Intraprendere affari con clienti stranieri può rappresentare per un’azienda o un manager una grande occasione di crescita o un potenziale disastro. Conoscere usi e costumi del nostro nuovo partner commerciale si rivelerà la carta vincente per portare a casa un successo. Un incontro preliminare in cui si conosceranno le regole del gioco sarà quindi un aiuto fondamentale.

PERSONAL SHOPPING

Abbigliamento, accessori, oggetti, negozi e show room. Nulla verrà lasciato al caso, salvo voler catalizzare l’attenzione in un momento particolare, casualmente 😉

Che sia per mancanza di tempo o di conoscenza del territorio avere una guida nei propri acquisti può rivelarsi oggi molto utile. Ti accompagnerò per negozi, magari a te sconosciuti, così da poter fare i migliori acquisti.

Se poi non hai tempo potrò scegliere direttamente io stessa, dietro precise indicazioni, ciò di cui hai bisogno.

Un matrimonio, un pranzo o colloquio di lavoro, un incontro con potenziali clienti o investitori stranieri in cui gioca un ruolo determinante la mancanza di conoscenza del territorio sono le tipiche occasioni in cui si può aver bisogno di una Personal Shopper.

In caso di regali aziendali, ai dipendenti o ad un nuovo cliente, affidarsi a una Personal Shopper può significare il miglior servizio al minor costo.

LIFESTYLE

Lo stile è la veste del pensiero; e un pensiero ben vestito, come un uomo ben vestito, si presenta migliore. Philip Dormer Stanhope Chesterfield, Lettere al figlio, 1737/68 (postumo 1774-1890)

Parlare di lifestyle significa parlare del sapersi comportare in modo adeguato in qualunque occasione. Non solo l’immagine, ciò che indossiamo, il look dicono tanto di noi, ma anche come ci comportiamo e come interagiamo nelle diverse circostanze che la vita ci pone.

Siano pranzi di lavoro o cene di gala, sere a teatro, eventi importanti o matrimoni in cui è previsto ed espressamente richiesto un determinato dress code, conoscere le regole dell’etichetta ti permetterà di presentarti al meglio in ogni luogo e situazione.

Conoscere e rispettare le regole non è una noiosa costrizione, anzi, ci rende liberi di esprimerci, di non sentirci mai fuori luogo in qualsiasi contesto. Quale miglior modo per rilassarci e divertirci in ogni occasione?

SPECIAL OCCASION

Un compleanno, un anniversario, l’inaugurazione di un negozio o di una mostra ma anche una cena speciale a casa: qualunque occasione può essere adatta per mostrare se stessi anche attraverso gli eventi che riguardano la propria vita e che si vuole condividere con gli altri.

Capacità di organizzazione ma non solo: anche nelle occasioni particolari ciò che conta oltre alla fantasia e alla competenza organizzativa, è riuscire a far emergere la personalità di chi – privato o azienda – attraverso l’evento desidera comunicare qualcosa a qualcuno.

Organizzo anche eventi business come ad esempio convegni, congressi, corsi di formazione del personale e convention.

Ritengo che l’essere una Consulente d’Immagine sia di fatto un valore aggiunto anche in questo settore perché mi da l’opportunità di offrire un “abito su misura”, qualcosa che in ogni dettaglio rappresenti il cliente.

Ogni manifestazione della nostra personalità è una parte di noi che non sempre riusciamo ad esprimere come vorremmo. Per questo ritengo che in certe occasioni, anche solo per mancanza di tempo, affidarsi ad una professionista possa essere oltre che un grande aiuto anche la sicurezza di un successo.