Dalla stretta di mano al sorso di champagne, da una semplice riunione al momento di public speaking, i tuoi colori, le tue movenze, i tuoi accessori parleranno per te. Soprattutto mentre non proferirai parola.

Se un’immagine coerente è importante in ogni momento della vita, nel caso di un contesto professionale risulta spesso determinante. Il rischio di apparire poco affidabili o inadeguati al ruolo per cui ci stiamo proponendo è sempre dietro l’angolo. La consulenza d’immagine professionale o business etiquette parte anch’essa dal colore ma ha più lo scopo di arrivare ad analizzare i colori nel loro valore simbolico all’interno nostra società. Cosa comunichiamo con i colori? Come apparire più affidabili, più determinati, aggressivi o al contrario concilianti? Conosceremo il potere del colore e il suo utilizzo nella nostra vita lavorativa.

A seconda del tipo di professione che fai saranno individuati colori e dress codeadeguati.

Ci vuol poco a comprendere che un business man o un avvocato avranno uno stile molto diverso da quello di un architetto. Eppure si tratta sempre di professionisti con un ruolo di alto livello ma che devono comunicare concetti molto diversi: affidabilità i primi, creatività il secondo. Che si tratti di un uomo o di una donna l’obiettivo sarà sempre lo stesso: coerenza tra immagine e ruolo professionale.

Il sapiente utilizzo degli accessori per entrambi donerà personalità e un pizzico di fantasia anche laddove la professione richiede uno stile sobrio e austero. Nella consulenza d’immagine professionale è prevista, soprattutto per l’uomo, l’eventuale assistenza in sartoria per le confezioni su misura.

 

Immagine Aziendale

L’immagine dei dipendenti è l’immagine stessa dell’azienda. Per questo motivo a volte può essere necessario correggere o costruire da zero un’immagine in linea sia con la filosofia dell’azienda che con il ruolo ricoperto dal singolo impiegato o funzionario attraverso l’organizzazione di colloqui individuali o di gruppo.

Cross Culture

Un ambiente business in cui interagiscono persone provenienti da paesi molto diversi per cultura, valori e pratiche commerciali, necessita di una specifica preparazione preventiva. Intraprendere affari con clienti stranieri può rappresentare per un’azienda o un manager una grande occasione di crescita o un potenziale disastro. Conoscere usi e costumi del nostro nuovo partner commerciale si rivelerà la carta vincente per portare a casa un successo. Un incontro preliminare in cui si conosceranno le regole del gioco sarà quindi un aiuto fondamentale.