Armocromia: esistono vari metodi per testarla?

Succede sempre: quando qualcosa diventa “alla moda” da un lato sembra che non se ne possa più fare a meno, e dall’altro – proprio per questo – l’offerta diventa tanta e di tutti i livelli.

Per tutti i livelli, purtroppo, intendo proprio tutti, sia dal punto di vista dell’offerta commerciale, che dal punto di vista della professionalità.

Ormai più o meno tutt* sappiamo che per conoscere la propria stagione armocromatica è necessario sottoporsi ad un test, durante il quale vengono avvicinati al volto una serie di draps, o teli, che aiuteranno la consulente a scoprire che tipo di sottotono avete, e da lì, a catena, tutto ciò che ne consegue.

Il nostro riferimento quando parliamo di armocromia, infatti, è sempre e solo il viso: il resto del corpo non rientra in nessun modo nel concetto di armocromia.

La ragione è assai semplice da comprendere, ma specifichiamola ancora una volta.

L’amocromia ci dice che esistono colori che, accostati al nostro viso, lo rendono più fresco, più giovane, più sano. In una sola parola: ci valorizzano.

Allo stesso tempo però ci sono altri colori che invece ci fanno apparire meno fresca, con un colorito “strano”, ci segnano il viso, ci invecchiamo. In una parola: ci penalizzano.

Da qui è facile dedurre che questi colori, sia gli uni che gli altri, non abbiano alcun effetto sulle nostre braccia o le nostre gambe.

Fatta questa prima, doverosa, precisazione, credo sia semplice quindi comprendere che quando parliamo di armocromia non dobbiamo allontanarci da viso: il resto del corpo attiene ad altre aree: quelle della Body Shape e dello stile.

Ma torniamo al tema del nostro articolo: oltre che il caro e vecchio test dei drappi, esistono altri sistemi per capire a quale stagione apparteniamo?

La risposta è no!

Prendiamone uno, uno di quelli più ridicoli ma nonostante ciò molto duri a morire: il test del colore delle vene.

Questo test, ripreso e riproposto periodicamente anche da testate giornalistiche e blog che vorrebbero presentarsi come seri, ci dice che se abbiamo le vene blu apparteniamo alle stagioni fredde, se le abbiamo verdi a quelle calde.

E’ falso.

La maggior parte di noi ha le vene che tendono al verde. Non ci credi? Di seguito un’immagine con tre polsi: un autunno, un inverno a base alabastro e un inverno a base rosata. Come vedi tutti e tre hanno le vene verdi.

Tre polsi, stessa tonalità di vene

Tutto ciò che si allontana dal viso non riguarda l’armocromia. Tutto ciò che non si testa con i draps non riguarda l’armocromia.

Fare una falsa consulenza e magari andare in giro con i colori sbagliati in fondo non è un danno grave: siamo vissut* tutt* benissimo anche senza sapere a quale stagione armocromatica apparteniamo.

Farsi truffare, magari a volte pure a pagamento, invece non va bene.