La paura fa 90.

E quest’anno anche la speciale edizione del Pitti Uomo a Firenze che ha chiuso i battenti solo da qualche giorno.

Come ogni anno, l’appuntamento più importante per la moda uomo in Italia ha sfoggiato tutte le tendenze per la prossima estate 2017, tendenze pronte per essere esaminate da tutti i fashion editor del mondo, visto l’interesse che ogni volta suscita questa manifestazione.

Tenutosi nel febbraio del 1972 a Firenze nell’Hotel Villa Medici, nel corso degli anni Pitti Uomo è diventata la fiera di riferimento per la moda maschile e la più recente in stile contemporaneo a livello globale.

Questa edizione appena trascorsa ha avuto più di 1200 etichette in mostra, più di 20.000 compratori, di cui 8.200 dall’estero .

Military chic è la parola d’ordine per l’uomo che vuole essere “alla moda”: outfit leggerissimi che contemplano sahariane e felpe con dettagli che vanno a ricostruire un armadio che prende spunto dai capi usurati in vacanza.

Nuove applicazioni, nuove lavorazioni, nuovo Made in Italy: questo il trio che ispira, al Pitti uomo 90, il rivestimento anti-goccia all’esterno dei capi che diventano perfetti anche in caso di pioggia. Perchè con un clima come quello di questa stagione, i nostri ometti devono essere pronti a tutto. Anorak, tuta e bomber interpretano un look sportivo a effetto comfort.

In due parole :comodità, ma luxury.

Il cappello diventa oggetto culto e interpreta la voglia di mixare lusso e leggerezza per un viaggio o una semplice passeggiata in città. Come? Facendo incontrare materiali naturali come panama e canvas con tante stampe.

Capi outerwear in pellami plongé a lavorazione “sottovuoto” sono lo specchio delle novità da seguire per la moda maschile del futuro. Per non parlare dello sportswear che, stavolta, diviene sartoriale nei pantaloni navy dai dettagli a contrasto.

L’abbigliamento virile viene rivisitato da stilisti controversi come Gosha Rubchinskiy e Fausto Puglisi che descrivono il nuovo elegante come (quasi) un delinquente con tantissimi riferimenti agli eroi violenti, fuorilegge e passionali di Gomorra.

Che i deinquenti siano cool? Lo scopriremo nella prossima estate.

(leggi anche: Come indossare i costumi di tendenza) 

540778092540777964540950306541193744541193678541193920

(Copertina: Photo by Christian Vierig/Getty Images)

Inoltre vi consiglio di leggere...