SCOLLATURE

Scommetto che avete già adocchiato quelle splendide scollature che lasciano scoperte spalle e seno vero?!?
Dimenticate tutto ciò che avete visto!!
Perché sappiamo bene che non sempre le proposte degli stilisti si adattano perfettamente a noi comuni mortali..

Per la nostra gioia e il nostro stile, basta modificare e adattare le tendenze in modo da renderle indossabili da tutte noi!
Perché, ricordatelo sempre, non siete voi ad essere sbagliate, non è il vostro corpo a non andare bene, ma è quel capo a non essere adatto. Quello sbagliato è lui! 😉
Quindi non affezionatevi mai più ad un abito che a voi stesse!

La prima macrotendenza che abbiamo visto sulle passerelle di questa stagione è quella delle spalle scoperte.
Sexy, molto, le spalle scoperte ci rimandano a sensazioni di femminilità estrema… senza tempo!
Nella consulenza d’immagine, vengono considerate come “scollature”.

Come tutto ciò che indossiamo, anche la scollatura può essere una preziosa alleata o una delle nostre peggiori nemiche. Per cui anche in questo caso il vostro senso critico e la capacità di osservazione faranno da spartiacque tra RIGHT e WRONG, unici concetti indissolubili dello stile.
Requisito fondamentale per “indossare” questo trend è : avere delle belle spalle.
E qui ci areniamo , perché molte di voi pensano di non avere delle belle spalle ampie da esibire e che quindi dovranno rinunciare a questo must di stagione.
Ovviamente NON è cosi.Non esiste nulla di vietato in assoluto ,esistono però dei parametri che ci aiutano a scegliere i capi più adatti alla nostra fisicità.
Partiamo dalla prima regola da imparare : ciò che va verso l’esterno allunga e allarga otticamente, ciò che al contrario va verso l’interno ,chiude .

Ecco quindi cinque tipologie di conformazione fisica
(a cui ho abbinato le scollature più adatte)

1) La nuotatrice : avete delle spalle ampie, squadrate e dritte che farebbero invidia alla Pellegrini insomma?
Per evitare che da sirene dell’acqua vi trasformiate in camioniste provette dovrete evitare assolutamente le scollature dritte che aprono eccessivamente la vostra figura. Basterà interrompere, a livello ottico, la linea orizzontale. Scegliete un paio di bretelline o una scollatura a V davanti, questa interruzione accorcerà le vostre spalle riequilibrandole.

scollatura

2) La Venere di Milo: le vostre spalle invece ricordano la musa della bellezza con tratti stretti e magari anche un po’ cadenti?
Allora una scollatura che apre verso l’esterno farà al caso vostro : otticamente allargherà le vostre spalle facendole sembrare più larghe e più dritte.

trend

Ma attente moderne Veneri, state alla larga da un solo tipo di scollatura in assoluto: l’americana. Chiudendo e stringendo le spalle, non fareste altro che accentuare notevolmente le vostre caratteristiche. Al contrario sono invece adattissime alle donne dalle spalle ampie, dritte e molto squadrate.

scollatura

3) La Curvy: siete morbide?
Care morbidissime, se avete un fisico curvy potete, anzi dovete scoprire le spalle. Con qualche piccolo accorgimento per camuffare leggermente le braccia il risultato sarà armonioso ed elegante.
Scegliete una scollatura con pizzo o un tessuto trasparente e sottile per non appesantirvi , una scollatura morbida che assecondi la vostra fisicità.
Evitate rigidità di forme e tessuti. La primavera porta colore e cambiamento, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Schermata 2016-05-05 alle 16.21.00

4) La Corposa: avete qualche chilo di troppo?
Allora dovremo intervenire nella parte alta delle braccia, spesso tendente a sporgere esternamente e rendere un po’ disarmonica la vostra figura.
Basterà una scollatura larga a fascia ampia che cada sulla parte alta delle braccia appunto, con o senza maniche, per rendere petto e spalle in equilibrio col vostro corpo.

scollatura

5) L’Androgina: siete donne esili e magre?
Quasi eteree a cui noi comuni mangione seriali verrebbe da chiedere : “Ma stai mangiando?” Ecco, se appartenete alla categoria delle slim, sappiate che dove non c’è toccherà aggiungere.
La parola d’ordine sarà quindi “volume”: scegliete scollature morbide, lineari, o dritte, ma dovrete creare sempre un po’ di volume. Prediligete maniche a sbuffo o rouge e tessuti che diano volume per riempire lì dove serve. Ad aggiungere siamo sempre pronte!

scollatura

Come vedete sarà sufficiente conoscere il vostro corpo per capire come giocare con le tendenze di stagione e rendere il vostro outfit impeccabile senza rischiare di rimanerne vittime.
Bene, la caccia alla scollatura perfetta è aperta! Buono shopping…

Inoltre vi consiglio di leggere...