Personal image

Personal Image

Nei primi minuti di un nuovo incontro il 55% della nostra attenzione sarà catturata dal look, il 38% dalla gestualità, dalla voce, e solo il 7% dalla parola…


Il 93% di ciò che ci attrae o ci respinge di una persona dunque è legato all’immagine. Se in quei 120 secondi che il nostro cervello elabora l’immagine che abbiamo di fronte prevale una immagine da noi percepita come positiva allora ci apriremo anche all’ascolto.
In caso contrario ci chiuderemo a qualunque tipo di comunicazione. In questo caso ribaltare le cose non sarà né semplice né immediato.
“Come dentro fuori” è il mio motto e lo spirito che guida il percorso che propongo alle mie clienti.
La consulenza d’immagine va al di là dell’estetica, è un viaggio all’interno di sé stesse per trovarsi o ritrovarsi.
Parte dalla cura di sé, dalla consapevolezza di ciò che si è e si vuole dire. Il corpo, la gestualità, sono il nostro più istintivo modo di stare nel mondo, di relazionarci agli altri.
La consulenza è un percorso interamente personalizzato. Costituita da una serie di “steps” è come un abito cucito addosso alla persona.

Armocromia o Analisi del colore

Siamo circondati dal colore e il colore nella nostra vita ha un forte impatto emotivo.
Genera felicità o tristezza, calma o agitazione. Suscita in noi un arcobaleno di emozioni.

Un percorso che valorizza l’immagine non può nella maniera più assoluta prescindere dal colore.

Ma cosa è e cosa può fare per te l’armocromia?

E’ una tecnica nata oltre 70 anni fa ad Hollywood, che si basa sull’idea che alcuni colori accostati al nostro viso lo migliorano, altri lo peggiorano. 

Da qui è facile capire cosa può fare per noi l’armocromia. 

Prima di tutto a riconoscere questi colori e ad utilizzarli nel modo giusto.

In realtà imparare ad utilizzare i colori, che siano “amici” o no, è la base dell’armocromia.

L’armocromia, perché sia davvero un’esperienza completa e utile, dovrà:

1. aiutarvi a creare una palette di colori neutri che costituirà la base, le fondamenta del vostro armadio, e su cui poi si lavorerà con tutti gli altri colori;

2. inserire nel vostro guardaroba gli altri colori della vostra palette, aiutandovi a combinarli in modo da ottenere il maggior numero possibile di abbinamenti;

3. Inserire tutti i colori che amate, anche quelli “sbagliati”, in modo però che rispettino la vostra stagione armocromatica;

4. usare il colore anche per assecondare uno stato d’animo;

5. usare il colore anche a fini di comunicazione con l’esterno.
E’ un progetto piuttosto ambizioso, ma insieme possiamo farlo.

 

la consulenza armocromatica, infatti, dovrà aiutarvi ad ampliare i vostri orizzonti, facendovi scoprire tante cose su voi stesse.

Essere consapevoli che alcuni colori ci donano e altri invece ci stanno male, non significa certamente dover abbandonare colori che ci fanno stare bene, ma significa imparare ad osservarsi e volersi bene, tanto da voler imparare ad usare il colore come migliore alleato, sia estetico che emotivo.

Il primo obiettivo che io mi pongo sempre quando devo fare una consulenza armocromatica è come preservare la palette “emotiva” di chi ho di fronte, inserendo però tutta una serie di colori che costituiranno la sua palette cromatica armoniosa.

Io credo che solamente conciliando questi due aspetti sarà possibile arrivare alla meta. E la meta siete solamente voi.

Lezione di Self Make Up

Il make up, si sa, è molto amato dalle donne, ma allo stesso tempo, molto temuto.
La paura è quella di non sapersi truccare, di esagerare, di peggiorare invece che migliorare il proprio aspetto.

Si pensa poi che per realizzare un trucco quotidiano occorra tanto tempo e competenze professionali.

Nulla di più falso: basterà davvero poco per avere un aspetto curato e gradevole. Poche regole semplici e una tecnica che imparerai velocemente.

Con me puoi imparare a realizzare un make up facile, veloce ed efficace.

Insieme vedremo non solo quali sono i prodotti più adatti a te, ma anche come sceglierli e come trovare quelli giusti in una vera a propria giungla di prodotti solo in apparenza tutti uguali.

Imparerai anche ad acquistare i prodotti che ti occorrono davvero, lasciando stare tutto ciò che invece è puro marketing.

Il make up per te diventerà il tuo momento della giornata, quello che dedichi solo a te. Che duri solo dieci minuti o di più, quel tempo sarà solo il tuo tempo.

Facial Shape

Spesso abbinato alla consulenza armocromatica, il Facial Shape riguarda lo studio morfologico del viso.

Similmente a quello che farebbe anche una make up artist, consiste nell’osservazione di tutte le caratteristiche del volto al fine di suggerire correzioni e riequilibri.

Ci occuperemo di studiare i migliori tagli di capelli per accorciare, allungare, allargare o restringere il viso.

Quali occhiali, quali orecchini, quali cappelli ?

Sarà la conclusione finale di uno studio approfondito sul viso, e potrà essere abbinato, oltre che con l’armocromia, anche con una seduta di self make up.

Body Shape

E se il viso è lo strumento più immediato e potente di comunicazione, il corpo rappresenta per moltissime persone – in particolare donne, ma non solo – il proprio punto nevralgico. Quando non ci piacciamo spesso è proprio nella nostra immagine corporea che cogliamo il problema. Saper valorizzare il proprio corpo non è sempre facile.

Cosa può fare per te una consulenza sulla Body Shape?

1. Potrà insegnarvi ad osservarvi con razionalità e senza giudizio: noi siamo le peggiori giudici di noi stesse. Lo sguardo che poniamo sul nostro corpo è sempre molto critico e  volto alla ricerca di quelli che chiamiamo “difetti” e che invece altro non sono che caratteristiche sulle quali – se vogliamo – possiamo lavorare. 

2. Insegnarvi a vedere i vostri punti di forza, che sono in numero decisamente maggiori dei punti di debolezza. Ma spesso non li vedete, troppo impegnate a fare l’elenco di ciò che secondo voi non va bene nel vostro corpo.

3. Conoscere il proprio corpo significa scegliere con facilità e naturalezza anche cosa ci sta bene e cosa ci fa star bene. Ricordate, infatti, che nulla ci sta bene se contemporaneamente non ci fa anche stare bene.

4. Vi aiuterà a costruire un’immagine coerente. Cosa significa? Significa che guardandovi allo specchio vi riconoscerete sempre. Saprete di essere voi!

Questo esattamente sarà il nostro punto di partenza e contemporaneamente il nostro obiettivo finale. 

Analizzando ogni capo, ogni accessorio, insieme costruiremo un guardaroba capace di renderti la vita decisamente più semplice.

Lo Stile

Vestirsi non è solo scegliere ciò che ci sta bene, ma soprattutto ciò che ci racconta.

La consulenza di stile è strettamente collegata al Body Shape. Se quest’ultimo può essere fatto senza poi approfondire lo stile, non è vero il contrario.

Lo stile, infatti, presuppone che in precedenza ci siamo soffermate su di voi, sulla vostra immagine. Ma anche su chi siete, cosa vi piace, e cosa no.

Lo stile prescinde da tutto: è realmente un viaggio dentro voi stesse. Con quale meta? Voi, solamente voi.

Quell’immagine che riflessa allo specchio vi ha spinte a rivolgervi ad una professionista perché possa aiutarvi a piacervi.

Parleremo anche del vostro stile di vita, di come sono scandite le vostre giornate.

Come vi vedete? E come volete che vi vedano, e vi percepiscano, gli altri?

Tutto questo, ma molto altro che non è semplice descrivere a parole, è un percorso di stile.

Perché più che di trovare uno stile, io parlerei di trovare il vostro stile, che sia unico ed espressione di voi stesse.

Analisi del guardaroba

Quei dieci minuti che passi ogni mattina disperata davanti al tuo armadio straripante di abiti per ripeterti “non ho nulla da mettermi” sarà solo un lontano ricordo.

Questa è una consulenza che può essere fatta sia alla fine di un percorso, dopo l’armocromia e il Body Shape, oppure singolarmente.
Nel primo caso l’obiettivo sarà quello di mettere in pratica tutto ciò che avrete imparato nei due precedenti incontri.
Il guardaroba verrà quindi riorganizzato sulla base di ciò che sarà emerso dalle consulenze, sia sul versante cromatico che dei modelli adatti a voi. Sulla base della consulenza di stile poi si costruirà un armadio che terrà conto anche del vostro stile di vita, ovvero chi siete, cosa fate, come è organizzatala vostra vita e come le vostre giornate.


Quando invece viene richiesta come consulenza singola, avrà l’obiettivo di riordinare e riorganizzare l’armadio sulla base dello stile di vita, spesso anche sul versante professionale.


Si analizzeranno i capi uno per uno, e si deciderà insieme cosa farne: rimarranno, verranno modificati o diventeranno occasione di un mercatino casalingo?
Costruiremo insieme un guardaroba semplice, veloce, organizzato e adatto alle diverse esigenze e contesti della tua vita.

shopping intelligente

La maggior parte delle donne utilizza solo il 20% del proprio smisurato guardaroba. Decine e decine di capi vegetano pressati in spazi male organizzati e spesso vengono eliminati con ancora l’etichetta attaccata.
Questo ci riguarda tutte, o ci ha riguardato, almeno una volta nella vita.
Questo enorme quantitativo di capi è frutto chiaramente di uno shopping disorganizzato e irrazionale. Di uno shopping di pancia e non di testa.

Oltre ad uno spreco enorme di denaro, tale sconsiderato modo di approcciarsi allo shopping ha tutta un’altra serie di conseguenze.
Gli abiti, ammassati e compressi, saranno difficili da trovare. Per questa ragione poi comprerete il ventesimo pantalone nero!
Nonostante l’immensa mole di abiti, voi userete sempre gli stessi perché un guardaroba disordinato e troppo pieno non stimolerà la vostra creatività, ma alimenterà solo confusione, portandovi a rifugiarvi nei soliti capi di sempre.
Ma non solo, i capi saranno spesso sgualciti, maltrattati. Invecchieranno senza che siano mai o quasi mai utilizzati.
In realtà un guardaroba davvero chic non deve mai essere zeppo di abiti: non è la quantità dei vestiti che ci rende eleganti ma la qualità.

Sulla base della selezione effettuata al precedente step, andremo insieme a fare una divertentissima sessione di shopping per imparare a fare acquisti mirati: scoprirai un nuovo modo di vivere lo shopping, spesso sorprendente.
Se invece si tratterà di uno shopping slegato da un percorso di consulenza, verrà comunque pensato insieme, e costruito sempre sulla base delle vostre specifiche esigenze.

Articoli e Approfondimenti

Scrivo articoli sulla scelta dei vestiti, l’organizzazione dell’armadio, lo shopping e l’armocromia…

Mailing List Riservata

Per ricevere aggiornamenti sui porssimi articoli o corsi in programma

federica-grimaldi-shopping-cliente-personal-shopper
federica-grimaldi-scelta-cura-disposizione-selezione-armadio
federica-grimaldi-colore-pelle-abbinamento-vestiti
federica-grimaldi-armadio-selezione-scelta-cura-ordine-selezione-disposizione
federica-grimaldi-make-up-aerografo
federica-grimaldi-consulente-armocromia
Ho studiato e collaborato con