come truccarci dopo gli “anta”

Una donna che ha sempre fatto ricorso al make up difficilmente riuscirà a farne a meno: si sentirebbero quasi prive di abiti. Perché il make up, ricordatelo sempre, si indossa, proprio come un abito.

Tuttavia dopo gli anta, con i cambiamenti dell’età, il rapporto con il trucco deve cambiare.

Cambia tutto: il nostro modo di vestire, i nostri acquisti, perché mai non dovrebbe cambiare il make up?

Il make up, proprio perché attiene alla sfera più intima e personale, quasi una corazza con la quale ci interfacciamo con il mondo, abbiamo qualche difficoltà a modificare un make up che per tanti anni ci ha fatte sentire sicure, curate e bellissime.

Il timore è di non riconoscerci più.

Ma che ci piaccia o no, si cambia.

La nostra espressione sarà forse più autorevole, o saggia, o esperta, o tollerante, ma forse siamo anche più affascinanti.

Però è un dato di fatto che la pelle non è la stessa, gli occhi nemmeno, i contorni del viso sono molto meno definiti. Tutto questo ci deve suggerire di adattare il nostro trucco a questa nuova fase della vita.

Vediamo dunque quali sono le cose da fare per continuare a divertirci con i nostri amati trucchi senza che da amici per la pelle si trasformino in nemici della pelle.

il fondotinta

Innanzi tutto, care amiche, iniziamo col dire che bisogna usare quantità molto contenute di prodotto. In realtà, fatta esclusione per il trucco fotografico, cinematografico o teatrale, questa regola dovrebbe, riguardare tutte noi ed a qualunque età.

Ma se nel caso di un soggetto giovane i danni sono più contenuti, quando abbiamo a che fare con un viso più maturo questa regola è inderogabile perché gli effetti dell’eccesso di prodotto sono devastanti. Il vostro aspetto peggiorerà quasi sicuramente.

Anche la scelta del prodotto è fondamentale. Preferite fondi molto fluidi e idratanti a quelli pastosi o in cialda. In presenza di una pelle rilassata e segnata infatti il prodotto troppo denso tende a raccogliersi tra le pieghe della pelle evidenziando la presenza di rughe. Proviamo dunque sempre il fondo prima di acquistarlo, anche per verificare la reazione della pelle nel corso della giornata.

parola d’ordine: illuminare

Illuminare deve essere la vostra parola d’ordine. Non mi stancherò mai di ripeterlo: il fondotinta deve uniformare l’incarnato, non deve coprire le discromie. L’ideale dunque è che sia esattamente del vostro incarnato, mai e dico mai più scuro. Al limite si può tollerare che sia un po’ più chiaro, ma a quel punto attenzione allo stacco con il collo.

Lo scuro in volto invecchia, evidenzia i segni e indurisce i lineamenti. Così come si sconsiglia alle signore mature di avere i capelli troppo scuri, allo stesso tempo si consiglia di avere un viso inondato di luce e non incupito da toni scuri.

borse e occhiaie

Spesso con l’età alcuni inestetismi peggiorano: è il caso delle occhiaie e delle borse. Nel primo caso ci troviamo di fronte a una discromia che può andare sul blu/viola/marrone. Ogni tipologia di occhiaia in realtà ha la sua specifica correzione cromatica, ma poiché la fretta e la poca dimestichezza ci portano ad acquistare correttori già pronti, scegliere un correttore salmone che tendenzialmente corregge, più o meno bene, ogni tipo di discromia.

Attenzione invece ai correttori troppo chiari: possono ingrigire il contorno occhi.

Nel caso delle borse la correzione è molto complicata. Limitatevi a usare un prodotto del giusto tono, e ancora di più in questo caso, attenzione a non schiarire troppo: la borsa è una protuberanza per cui se la schiarite ancora più evidente.

illuminare si, brillare no

No anche ai prodotti brillantinati e metallizzati.  Nel caso degli ombretti, è come mettere un freccia luminosa sulle vostre palpebre non più toniche. Ma anche i rossetti metallizzati spesso non vanno bene, se avete le labbra molto segnate evitateli.

Ogni estate spuntano puntualmente gli illuminanti , che sconsiglio vivamente per il viso e decolleté : sono un prodotto pensato per le giovanissime. Per il decolletè potete utilizzare delle creme oppure oli illuminanti che contestualmente idrateranno la pelle.

trucco occhi

Per quanto riguarda il trucco occhi, è proprio questa la zona in cui si rischiano gli errori peggiori.

Occorre pensare ad un make up che sia leggero, che sottolinei lo sguardo senza appesantirlo. Utilizzate poco prodotto, che applicherete a poco a poco.

Oggi i prodotti sul mercato hanno davvero texture e performance pazzesche. Sono molto più impalpabili e sono quindi anche più adatti ad una palpebra non più giovanissima.

Puntate tantissimo sulle ciglia: cercate di infoltirle il più possibile. utilizzate la matita con un trucco infracigliare che sottolinea lo sguardo senza appesantirlo. Usate il colore, anche shimmer, solo al centro della palpebra fissa: questo vi consentirà di dare colore evitanto le zone più pericolose dell’occhio, ovvero gli angoli interno ed esterno. Il mascara dovrà essere un amico speciale.

labbra e rossetto

La bocca è una parte che invece può continuare a lungo ad giocare il suo ruolo femminile e sensuale nel viso di una donna di qualunque età.

Scegliete il colore del rossetto anche un bel rosso fuoco: è un colore adatto a tutte le donne, qualunque età e qualunque stile abbiano. Solo vi suggerisco, in presenza delle rughette labiali (il cosiddetto codice a barre) di applicare prima del rossetto una matita bianca cerosa per evitare che nel corso delle ore il prodotto migri.

Scegliete rossetti idratanti, curate molto le labbra, e fatevi regolarmente (ogni 7/10 giorni) uno scrub. Il rossetto così avrà una resa fantastica.

I colori da evitare? Beh, i toni troppo scuri e i mattoni perché invecchiano.

il blush

Sceglierete il blush sulla base del vostro incarnato. Ricordatevi sempre che il ruolo del blush è quello di conferivi un aspetto sano e fresco: per questo ricordatevi di non esagerare mai.

sopracciglia

Infine le sopracciglia. Sono una parte fondamentale nel viso di una donna, e ad ogni età. Negli anni tendono a diradarsi per cui spesso si rende indispensabile riempirle con una apposita matita o ombretto. Ovviamente attenzione a non renderle troppo pesanti.

Attenzione però che con il passare degli anni, sempre per evitare che l’aspetto sia meno giovanile e i lineamenti siano troppo induriti, vanno tenute leggermente più chiare dei capelli. Ovviamente salvo che non abbiate i capelli biondi colorati: in questo caso o saranno leggermente più scure o della stessa tonalità.